Zadar

Cosa vedere a Zara, la città del Saluto al Sole


Zara è una delle città più affascinanti e al contempo meno affollate della costa dalmata.

È la più grande città di questa zona e ha un magnifico centro storico con edifici molto particolari. Accoglie molti meno turisti di Spalato e questo la rende una città tranquilla e meravigliosa da visitare. Però tranquillità non vuol dire noia! Infatti questa località ha molti luoghi interessanti da scoprire, pertanto leggete questo articolo e adocchiate cosa vedere a Zara.

Cattedrale di Santa Anastasia ZaraCattedrale di Santa Anastasia

Questa è la più grande cattedrale romanica dalmata. Costruita con la splendente pietra d’Istria, il suo stile architettonico la rendono molto simile alla Cattedrale di Pisa. La particolarità di questa chiesa sono le file di arcate cieche nella parte superiore della facciata, in cui sono incastonati i due rosoni circolari. Straordinario è anche il campanile che risale al XV secolo. La parte superiore fu costruita solo alla fine del XIX secolo, dall’architetto inglese Thomas Graham Jackson. In cima alla torre è possibile ammirare lo stupendo panorama dell’intera città di Zara.

Chiesa di San Donato ZaraChiesa di San Donato

La Chiesa di San Donato è un’alta costruzione circolare ed è uno dei più incredibili edifici in Dalmazia. Nelle sue robuste mura, si trovano numerose parti di precedenti edifici, tra cui i pilastri e perfino gli altari di due templi romani ormai scomparsi. Oggi, durante l’estate, ospita concerti serali.

Foro Romano

Si sviluppa appena dietro la Cattedrale di Santa Anastasia. Ad oggi resta poco di questa area storica eppure è ancora impregnata di una piacevole atmosfera. Disseminata di pezzi di colonne e sarcofagi, camminare tra queste rovine catapulta il turista indietro nel tempo.

Piazza dei Cinque Pozzi ZaraPiazza dei Cinque Pozzi

Questa piazza prende il nome dalle cinque fonti ornamentali che un tempo rifornivano la città d’acqua, durante gli assedi dei Turchi. L’acqua veniva presa da una grande cisterna sottostante e ciò garantiva agli abitanti di Zara una sufficiente quantità d’acqua potabile.

 

Organo del mare Organo del mare Zara

L’Organo del mare di Zara è una particolare costruzione a gradini, dove è possibile sedersi al sole, osservare il via vai delle barche e perché no, farsi anche il bagno, con il sottofondo sonoro del mare. Sotto i gradini di marmo ci sono varie canne di diversa grandezza ed inclinazione, le quali, con il movimento dell’acqua al suo interno, creano armoniosi mormorii e suoni, che vanno a tempo col moto ondoso.

Saluto al Sole Saluto al Sole Zara

Alfred Hitchcock dichiarò che il tramonto visto sul lungo mare di Zara era di sicuro migliore di qualunque altro avesse mai visto in California. Il posto migliore in cui ammirare il tramonto è l’istallazione “Saluto al Sole” che si trova sul lungomare e che offre un particolarissimo gioco di luci.

 

 

Potrebbe interessarti anche

LEAVE A COMMENT